Lurido branco di pappe molli se non lo sapete avete appena attraccato nella baia di Retro Island(tm),una fetida pozza di efferati retrogramers,sempre pronti a dar via anche il loro ultimo dente d'oro per una manciata di cartucce in buono stato,o per qualche vecchia console in disuso.

Voi gettatele pure nell'immondizia che noi ce le raccattiamo tutte quante ARRR ARRR ARRR AR..COF..BLURGH..COF..SBLEARGH..SPUT!!!

domenica 9 novembre 2008

Configurazione Scummvm - Scummvmds

Ed eccoci qui ad illustrarvi come poter rivivere tutte le splendide avventure punta e clikka sul vostro computer del 22esimo secolo..o sul vostro nintendo ds!

Il programma che utilzzeremo è lo ScummVm,ottimo emulatore che riproduce la quasi totalità di sistemi dos,amiga,nes,c64 eccetera..

L'emulazione è comunque limitata all'insieme delle avventure grafiche,nulla di più, nulla di meno..


La configurazione dello ScummVm è la stessa sia nella versione pc che negli altri sistemi,quindi la guida andrà bene per tutti i formati.

C'è solo una piccola differenza però :

nelle versioni portatili,l'emulatore è diviso in parti,numerate tramite lettere, in base al sistema di avventure che il prgramma dovrà emulare.


Potete trovare la lista dei giochi emulati,e della relativa versione letterale con cui farli partire Qui.

Inanzitutto,scarichiamo l'emulatore :

La versione pc la potete prendere Qui
(il file è il "relase binaries")

La versione per DS è Qui

Una volta scaricato/installato lo ScummVm,ci appararirà una semplice ed intuitiva schermata,dove dovremo far capire al programma dove trovare il titolo con cui vogliamo giocare.


Per far questo,scegliete il tasto Add Game...,dopodichè, cercate nel vostro hard disk/flash cart la cartella del gioco e clikkate su Choose.



una volta che l'emulatore avrà caricato i files,potete già d'adesso far partire il gioco!

se invece volete settare qualche opzione particolare(miglioramento sonoro,aggiunta mp3 etc..) vi basterà andare su option,sempre dopo aver selezionato il gioco.

Un'ultima piccola precisazione :

Lo ScummVm/ds, come già accennato prima, permette di far partire anche avventure uscite su c64,amiga, nes e tanti altri sistemi..

Per quest'ultimi però,ci sono altre piccole manovre da fare,come estrapolare dei files, convertirne degl'altri ecc..

Tutto è molto semplice,fidatevi,ma lascio a voi,ed al meritatissimo nonchè esaustivo forum del programma, la spiegazione di queste manovre "minori" :P

altra piccola precisazione :

alcuni giochi,come la saga di kyrandia,necessitano di files aggiuntivi,per ottimizzare le'mulazione al meglio..

questi files potete tranquillamente trovarli nella pagina wiki del programma, che vi segnalo Qui.

Vi basterà scaricare il file relativo al gioco con cui volete giocare,e inserirlo nella stessa cartella del titolo in questione.

Per il momento è tutto,a presto ^_^