Lurido branco di pappe molli se non lo sapete avete appena attraccato nella baia di Retro Island(tm),una fetida pozza di efferati retrogramers,sempre pronti a dar via anche il loro ultimo dente d'oro per una manciata di cartucce in buono stato,o per qualche vecchia console in disuso.

Voi gettatele pure nell'immondizia che noi ce le raccattiamo tutte quante ARRR ARRR ARRR AR..COF..BLURGH..COF..SBLEARGH..SPUT!!!

domenica 16 marzo 2008

chi ha detto che il 2d è morto???

E rieccoci qui,in attesa che le vacanze di pasqua arrivino per ridar vento alle nostre vele e forza al nostro animo avventuristico(e denaro in contante per i nostri acquisti), torniamo a parlare del fenomeno culturale che ci avvicina tutti come api al miele alla nostra tana...il retrogame!
Solitamente tutta la gente che incontro, alla domanda
"che ca?!?!o te la fai a fare una console da 700 euro quando i giochi durano solo 3 sec e son sempre gli stessi?" La risposta è sempre la stessa..."ma sì,pure a me piace mario(o sonic,o sf2 o....insomma,metteteci il gioco che vi è piciuto di più) ma ormai l'ho finito in tutte le salse,ormai se vuoi giocare devi seguire la massa..
Ma che massa state dicendo!??!!
Quando il giorno si fà buio, quando il cielo inizia a tuonare, quando i pilastri della terra tremano,arrivano i vostri eroi(se vabbè..) a risolvere il dilemma!

Oggi parliamo di come un bel gioco(rigorosamente in 2d) possa risorgere ogni volta come la più fiammante delle fenici,per darvi ancora ore ore ed ore di puro divertimento,in barba all'industria videoludica che offre ormai solo belli dannati e che dicono sempre "sono io il più figo"!

Ci sono 3 modi per far rivivere nel bambino che c'è in voi la splendida era videoludica che il gioco o la console xyz(tm) vi hanno donato..ed ora vi illustreremo quali!


Prima parte - Le traduzioni -



Quante volte ci siamo chiesti perchè diavolo quel gioco di gundam o di dragonball non è mai arrivato in Italia? sarebbe stato bello giocarci appena tornati da scuola,con un billy billy in una mano,una girella nell'altra..magari subito dopo aver visto il cartone animato, con un gruppo d'amici che,come un'orologio svizzero,alle 16:30 erano già davati casa tua per cominciare una bella sessione di scontri alternata alle puntate di bim bum bam..

Oggi tutto ciò è possibile,grazie all'emulazione.
Di emulatori ne abbiamo parlato in passato,quello che,forse,non sapete, è che i giochi che fate partire con il vostro emulatore possono essere "tradotti" grazie alla passione che altre persone hanno per il vostro stesso gioco..
non solo,se siete dei fan del supernintendo ad esempio,potete scoprire tonnellate di nuovi giochi,magari di platform o rpg,che prima erano impossibili da giocare, a causa della lingua non proprio facile da capire
(soprattutto quando si hanno 13 anni).


Parte seconda - il RomHacking -


Se però siete degli ossi duri nel vostro credo,e volete sempre e solo giocare al vostro titolo del cuore...niente paura,è qui che viene il bello!

oltre alle traduzioni,ci sono tantissime persone che li modificano fino all'inverosimile!
stage completamente nuovi,nuove storie,nuovi mostri,nuove armi,nuove sfide!

Ce ne sono a tonnellate,per qualsiasi titolo e per qualsiasi sistema,avrete la possibilità di giocare ad oltre 100 nuove versioni di super mario bros,di sonic,di pacman ma anche di final fantasy, di double dragon,di probotector,di bubblebobble e chi più ne ha più ne metta!




Parte Terza - the new old games -


E qui andiamo sul pesante...la comunità videoludica x eccellenza,quella che dice no all'industria,no ai poligoni,no ai buget miliardari,fà rinascere dalle ceneri le vostre care vecchie console con dei titoli COMPLETAMENTE NUOVI

Avete capito bene,nuovi titoli x nes,super nintendo,mega cd,neogeo,megadrive ed altro!!!

Andiamo da gruppi di persone che prendono i prototype(giochi mai usciti ufficialmente) e li completano,spesso con l'aiuto dei vecchi ideatori,per farli giocare a voi ed a tutti coloro che non vogliono abbandonare la loro console d'infanzia,
a gruppi che lavorano su sitemi vecchi,per creare nuovi titoli,degni di tutto rispetto!

Il lavoro svolto è maestoso,come l'impegno di questi ragazzi nel continuare a credere che un gioco si basa sul divertimento che esso offre,non sui soldi che questo incassa




Ed ora i link!

Se volete una traduzione di un gioco o una sua variante modificata potete rivolgervi a romhacking,portale dove vengono ditribuiti,oltre ai 2 argomenti prima citati,anche i programmi per crearvi la vostra versione del gioco che preferite.

Per quanto riguarda i nuovi titoli invece dovete scavare un po' nella rete...ma sono sicuro che qualche comunità si sarà messa assieme per creare un portale dedicato a questo fenomeno...

Ma come utilizzare i file che state scaricando?
Semplice,inanzitutto dove rimediarvi la rom del gioco che volete modificare/tradurre,dopodichè dovete scaricare un programmino chiamato ipswin, lo scaricate direttamente qui

Non dovete poi far altro che utilizzare il programma con il file IPS che avete scaricato e la rom del gioco....ed è fatta ^_^

Per il momento è tutto,a presto x le eventuali razzie pasquali!!!