Lurido branco di pappe molli se non lo sapete avete appena attraccato nella baia di Retro Island(tm),una fetida pozza di efferati retrogramers,sempre pronti a dar via anche il loro ultimo dente d'oro per una manciata di cartucce in buono stato,o per qualche vecchia console in disuso.

Voi gettatele pure nell'immondizia che noi ce le raccattiamo tutte quante ARRR ARRR ARRR AR..COF..BLURGH..COF..SBLEARGH..SPUT!!!

domenica 10 febbraio 2008

Lo Specialone del mese!!! - Round I°













Maniac Mansion


VS

the BLACK CAULDRON


Le origni del punta e clikka partono da qui...

Bentornati tra noi in questa bettola puzzolente,oggi assisteremo allo scontro titanico tra due capostipiti del genere punta e clikka,quel genere che fece strage di patatine,portaceneri gonfi come ciminiere e notti insonni a causa della troppa caffeina..

oggi si scontrano i primi due rampolli di casa Lucas e Sierra, capitanati dai loro rispettivi Generali d'armata,Ron Gilbert ed Al Lowe...

prima dello scontro però...una breve descrizione dei due pesi massimi che stanno per far diventare l'aria di questo tugurio rovente....osteeeee portami altro grooooogggggg.

Maniac Mansion


C'è chi sostiene che Ron Gilbert non sia neanche un essere umano,perchè non può un essere normale aver creato una tale sequenza di idee e di luminari escamotage per reinventarsi ogni volta,ed ogni volta splendere come il più caldo e luminoso dei soli d'estate..
Maniac Mansion fu la sua prima evvntura grafica,la prima ad utilizzare il famosissimo motore SCUMM
(Script Creation Utility for Maniac Mansion) poi perfezionato fino all'inverosimile per oltre 14 titoli a seguire...

La Storia di maniac mansion sembra esser uscita da un film americano anni 60,uno di quei film che vai a vedere nel drive inn più lontano dalla tua zona abitata,col solo scopo di limonare con la tua ragazza,in santa pace,da soli.

In una notte di luna piena,un meteorite colpisce la terra,e si schianta vicino un'abitazione abbastanza lugubre,questa non è altro che la dimora della Strampalata famiglia Edison.
Il prof Ed,noto scienziato non porprio con tutte le rotelle apposto,rapisce Sandy,la ragzza del protagonista del gioco,per utilizzarla come cavia per uno dei suoi folli esperimenti.
Dave,l'eroe,decide allora di riunire la comitiva,deciso fino in fondo a recuperare la sua dolce metà,e chiede a 2 dei suoi amici di aiutarlo nell'impresa...

ecco la prima genialata del momento...solitamente le avventure prevedono,tutt'ora,un'unico eroe,che il più delle volte si fà aiutare dalla sua spalla fidata,o dal nemico cheaduncertopuntononsisàperchècoltodademenzasenile
diventa amico del cuore.
in Maniac Mansion nulla di tutto questo,anzi,tutto è lasaciato nelle mani del giocatore,prima che l'avventura abbia inizio.

Dovrete subito fare una scelta molto difficile,scegliere altri 2 personaggi che,assieme al protagonista, riporteranno Sandy sana e salva a casa...


ovviamente la scelta non si basa solo su un mero gusto estetico..
ogni personaggio ha la sua piccola abilità,che vi potrà esser utile al momento opportuno..ad esempio Bernard è il Nerd del gruppo e vi potrà aiutare quando ci sarà da riparare qualcosa,o da manovrare chissà quale contorto marchingegno del Dr Fred; Jeff invece è un surfer,uno che vive sulla cresta dell'onda..non capisce un tubo di meccanica quantistica,ma i suoi gusti rock sono i più giusti del momento..
Ma a cosa mai potranno servire un secchione,un surfista,una punk,uno scrittore,un fotografo ed un musicista new wave?!?!?

Vi serviranno eccome!,se dovrete vedervela con piante carnivore,figli ossessionati, madri snaturate,padri schizzati e tentacoli...tentacoli?!?! sì,tentacoli metallari!!!




la geniale uscita di Gilbert non fu una storia basata su personaggi selezionabili,su finali multipli,su un sistema di iterazione semplice,ben strutturato e dannatamente efficace..no
Gilbert portò la Comicità nei videogiochi,quella comicità che si assapora guardando una vecchia puntata dei Jefferson,quella tinta di lievi freddure,tanto ben fatte,tanto ben scritte,tanto giuste che vi aspetterete una risata dalla folla,proprio come nei telefilm di una volta.
e non pensiate neanche lontanamente che Maniac Mansion sia un gioco x bambini,potreste pentirvene per tutta la vita!
è Difficile,difficilissimo,ci saranno momenti in cui inizierete a girare in tondo al vostro pc cercando una soluzione logica all'enigma di turno...solo per poi scoprire che la riposta era la più ovvia...e che Ron ve l'ha fatta...di nuovo...

Un titolo da vedere,provare e finire ALMENO una volta,risente un po' del peso degli anni,ma da poco è stata rilasciata una versione deluxe,comodamente giocabile su XP,esiste anche una versione NES, per chi non sopporta di smanettare col pc..o per chi semplicemente non cel'ha(hey,ma come fate a leggere il nostro blog allora?!?!)ma vi avverto,ha delle censure,piuttosto pesanti,ma non vi rivelo nulla altrimenti vi rovino alcuni dei momenti più belli di tutto il gioco(bella scusa...:P)

Maniac mansion fu rilasciato su c64,amiga,atari st,Aplle II e,ovviamente Pc
da notare che TUTTE le versioni hanno una loro localizzazione italiana,cosa assai rara per l'epoca della sua uscita,soprattutto su piattaforma NES

Ma siamo sicuri che sia Tutto merito di Gilbert?cosa era stato creato un'anno prima,chi è quella paffuta figura che si aggira negli studi della sierra? possibile che prima di MM non ci fosse nulla di simile? ma soprattutto?....Perchè?(il perchè alla fine è una prassi :P)

presto, molto presto,il contrattacco made in Sierra...

Dalla Cina con furore!

Quello che vi presentiamo oggi può esser paragonato, a livello cinematografico, a un bel filmone horror di serie c2,o una bella commedia all'italiana,dove nomi come Alvaro Vitali e Bombolo erano condizione neccessaria e sufficente x motivare l'acquisto del biglietto cinematografico.

questo è un "TERMINATOR II"
Una console made in china che,giocando su un look "moderno",rifilava vecchie console 8 bit. In questo caso la console tenta di imitare un Sega Megadrive,lo potete vedere sia dal design della macchina,sia dai loghi simili,fatti apposta x far cadere nel tranello i pirati alle prime armi... questa console però ha dei notevolissimi pregi..
In primis,essa permette di caricare cartucce famicom,quindi è come se aveste un bel nes jap.
la seconda, e a mio avviso la più succulenta, è che viene accompagna da una cartuccia con all'interno 9999999 (NoveMilioniNovecentononvantanovemila
Novecentonovantanove...che combo ragazzi!!!)
Notate oltretutto la classe di Piazzare in bella vista la versione nes di Sf2,mai uscita ufficialmente. Una vera perla.



Unica pecca; essendo cinese, l'hardware non è così "resistente"come per le console di lusso,quindi dovremo lavorarci un po' per renderla nuovamente operativa....ma x noi non è un problema ^_^

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Premio Speciale "Guarda Mamma Un Pollo!"(tm)



un mitico Tetris....da tavolo! ebbene sì,ci si mette a tavolino,si pescano i pezzi a caso,e via di sfidoni! per quei pirati che volgiono tenersi in allenamento anche quando salta la corrente o finiscono le pile!!!! pezzo molto ambito dai collezionisti,pagato 3 miseri dobloni bucati...


Si conclude così questa veloce panoramica delle nostre ultime razzie settimanali...
sono tempi Duri...Ma chi ha classe naviga sempre a gonfie vele!! ;)