Lurido branco di pappe molli se non lo sapete avete appena attraccato nella baia di Retro Island(tm),una fetida pozza di efferati retrogramers,sempre pronti a dar via anche il loro ultimo dente d'oro per una manciata di cartucce in buono stato,o per qualche vecchia console in disuso.

Voi gettatele pure nell'immondizia che noi ce le raccattiamo tutte quante ARRR ARRR ARRR AR..COF..BLURGH..COF..SBLEARGH..SPUT!!!

lunedì 22 settembre 2008

let's get busy!!


Ed eccoci qui nuovamente a trattare un'altra perla pescata tempo fà in quel mondezzaio che tutti i romani conoscono come Porta Portese.
Il titolo di oggi non si addice certamente a chi è abituato a premere quindicimila volte al secondo il tasto fuoco,bensì a chi ha sempre giocato la sera,dopo una dura giornata di studio/lavoro,assieme alla sua tisana rilassante ed alla sua piacevole pipa..


Sim City 2000 vi terrà infatti impegnati nella gestione di un centro urbano,potrete sia partir da zero,quindi dalla colonizzazione fino alla sviluppo vero e proprio della vostra società ideale,sia con delle "disfide urbane", dove verrete messi a capo,come sindaco,di qualche importante città del globo.


Ovviamente non pensiate minimamente che il titolo in questione si riduca al mero esercizio della costruzione e della compravendita.

Nient'affatto signori miei:

Sim city 2000 vi terrà impegnato come se foste un vero e proprio sindaco reale,con tanto di criminalità,di inquinamento,di senzatetto,disoccupazione,tasse,imposte ecc. ecc...

Che palle, direte voi,ma è qui che vi sbagliate di grosso...

Stranamente,come per magia,verrete coinvolti nel suo mondo con una semplicità unica,vuoi per le musiche,vuoi per la miriade di edifici che vedrete nascere,vuoi per l'infinito numero di terreni con i quali potrete iniziare a edificare la vostra futura Delta city.


Fortunatamente,dalla vostra parte ci sarà un'ottimo team di supporto,con esperti che vi coniglieranno le migliori strategie da utilizzare,oppure,se volete, potrete abbonarvi ad uno dei tanti quotidiani,e leggere le ultime news della vostra città.


Oltre ai problemi di carattere "sociale",dovrete vedervela anche con i problemi di tipo "naturale",ecco che,se vi metteterete a costruire vicino ad un vulcano,questo potrà eruttare,oppure avrete un'inondazione se ubicherete la vostra città in una vallata,o ancora terremoti,maremoti,centrali nucleari che esplodono,aerei che cadono, ci son persino i mostri!!


Tutto scorre con una semplicità davvero stupefacente,in pochi minuti vi troverete coinvolti nel dover combattere tasse troppo alte,scioperi,pompieri troppo distanti dall'incendio,fabbriche troppo puzzolenti,carenza di acqua potabile e di energia elettrica,problemi di urbanizzazione e tanto tanto altro....

Ma il bello è che vi divertirete un mondo!

Il gioco uscì inizialmente su 3 dischetti per dos/win 3.1 e per amiga


Successivamente venne riproposta un'edizione su cd,di cui noi siamo in possesso.

Questa versione offre, oltre al gioco,anche dei tool per aggiungere nuovi edifici,ci sono inoltre nuove mappe,ed alcune nuove missioni.

Qualche anno fà uscì anche una versione Network,dove altri vostri amici potevano costruire nei paesi confinati,e scambiare con voi risorse nonchè risolvere problemi.


Naturalmente,il gioco uscì anche per gameboy advance,playstation,saturn ed il mitico ds,come remix, ma la versione che vi consigliamo è quella natia su pc,a mio avviso la migliore.

Un titolo talmente ben fatto,che in U.S.A. lo utilizzarono nelle scuole per insegnare come gestire una città,e ho detto tutto.


quindi provatelo,giocateci,e fateci sapere ^_^

Noi vi rimandiamo alla prossima settimana per il giocone trash del mese,questa volta si tornerà sulle strade,di nuovo,per metterele in ordine... una volta per tutte!