Lurido branco di pappe molli se non lo sapete avete appena attraccato nella baia di Retro Island(tm),una fetida pozza di efferati retrogramers,sempre pronti a dar via anche il loro ultimo dente d'oro per una manciata di cartucce in buono stato,o per qualche vecchia console in disuso.

Voi gettatele pure nell'immondizia che noi ce le raccattiamo tutte quante ARRR ARRR ARRR AR..COF..BLURGH..COF..SBLEARGH..SPUT!!!

venerdì 6 giugno 2008

i 32 bit son finalmente approdati nella stiva di retroisland!!

Ebbene sì

Dopo un'estenuante caccia al tesoro,la ciurma di questo puzzolente antro del retrogame è finalmente entrata in possesso della prima macchina a 32 bit uscita sul mercato..



Trovata in Perfette condizioni,nascosta in un magazzino buio ed umido,il lingotto in questione ha solamente l'unico neo di aver la carta del box esterno lievemente ondulata,a causa dell'umidità,ma i colori non sono scoloriti,e la carta è rimasta intata anche nei suoi margini!


Ci siamo messi subito all'opera per dotare questa Ferrari di tutto ciò che aveva(ed avevamo) bisogno..

Abbiamo scoperto che,collegando un floppy drive esterno,questa può comodamente diventare un'amiga 1200 con supporto cd,diventando quindi compatibile con un'oceano di giochi!!

Già inclusa nella confezione troviamo un cd contenente uno splendido platform ed un adventure-menageriale...parliamo di Oscar


E diggers..


Il cd32 è anche compatibile col cd tv,suo antenato,dove si son visti i miglior titoli convertiti da floppy a cd (come i 2 turrican)

Il pad è forse l'unica nota dolente del package,la leva analogica poteva esser calibrata meglio,iniziando da una più decisa demarcazione dei 4 lati..

che dire?

L'estate deve ancora iniziare,ma noi ancora non ci siamo fermati,c'è ancora tanto da scavare prima di goderci il bottino sotto il sole!!!


Nessuno la fà franca...Se nei paraggi c'è FRANKO

Quest'oggi ho deciso di entrare in una strada senza uscita..ho scelto di trattare un argomento OFF LIMIT,anche per i retrogamers più esoterici..


Signori,spero abbiate una comoda poltrona sotto il sederotto,perché questa sera vi racconterò una storia ai confini della brutalità,consumatasi tra le fetide strade di una qualche città est-europea,dove,ogni volta che si gira l'angolo di un isolato,si gioca una vera e propria partita a scacchi con la Morte. Ma cè qualcuno che la morte,l'ha presa a ginocchiate in bocca.....


Questa è la
PAZZA VENDETTA DI FRANKO (ovvero, le arcane meraviglie della programmazione made in Poland - parte 1)




"FRANKO THE CRAZY REVENGE",è la più grottesca e assurda avventura video ludica,che ho avuto il (dis)piacere,di sperimentare,in una buia notte di inizio anno,nella fetida cambusa del pirata "Entoni Testa di Biliardo(TM)".

E' bastato lanciare la sopracitata Rom nell'emulatore dell'Amiga,per ritrovarsi nell'incubo che mai nessuno polacco al mondo,vorrebbe vivere,per nessun motivo al mondo.

Questo incubo è stato generato dalle efferate menti della WORLD SOFTWARE,
nota(...)casa,o meglio,cantina di programmazione polacca.



Questi geniali ragazzi,nel lontano 1994,hanno deciso di voler raccontare,sotto forma di giochetto,la storia di Franko e Alex;due grandi amici,cresciuti nei sobborghi di Szczecin,la celeberrima cittadina polacca.(chi non la conosce..)
I due amici hanno in comune la passione per le arti marziali e vivono così le loro giornate,fino a quando un giorno, vengono attaccati da una banda rivale.(mio dio ma perché sto raccontando tutto questo..)
Alla fine della sanguinolenta battaglia,Franko,ridotto veramente male,vede con i suoi malconci occhi,il corpo dell'amico Alex passato a miglior vita,a causa del feroce pestaggio subito,e le sue orecchie (malconce pure quelle credo..)percepiscono nell'aria,l'urlo di quel maledetto nome;KLOCEK!!!(il nome della suddetta banda rivale..)

Ed è in quel preciso momento che ha inizio la sua vendetta..
LA VENDETTA DI FRANKO.

Come avrete ben capito,stiamo parlando di un picchia duro al limite di qualsiasi limite si possa immaginare,con un dispendio di sangue a dir poco esagerato.
Il feroce quanto disperato Franko,si ritroverà a combattere contro ogni sorta di nemico:dai punk più inferociti,ai più infami guerriglieri di gruppi sovietici come ZOMO o ORMO,intenti a riportare l'ordine nel caso di manifestazioni violente nelle città polacche.



Tutto questo ci lascia intendere che,la vendetta di Franko,sarà tutt'altro che semplice,tra ginocchiate sui denti e sprangate di ferro in pieno volto!

E tutto questo naturalmente si svolgerà in scenari apocalittici,se non post-atomici,coronati di scritte sui muri,non riportabili tra le righe di questo blog,barboni che dormono lungo le strade,cani con la rabbia,tossici che pisciano ad ogni angolo e così via..



Ragazzi miei,una volta tanto dite di si alla vera violenza,e alla crudezza est-europea,e sparatevi questo capolavoro..

Tutto quello a cui avreste sempre voluto giocare..e non avete mai osato chiedere!!!


Riporto qui di seguito i credits dell'intero lavoro,reperiti su mobygames.com:


Game concept:
Programming:
Graphics:
Animation:
Music:
Sounds:
Game design:
Game tested by:
Production:
Mirage Software
Distribution:
Mirage Software
Program:
World Software 1993/94
World Software thanks to:
Boris Guss (& A3000)