http La Baia di Retro Island: 5-nov-2008
Lurido branco di pappe molli se non lo sapete avete appena attraccato nella baia di Retro Island(tm),una fetida pozza di efferati retrogramers,sempre pronti a dar via anche il loro ultimo dente d'oro per una manciata di cartucce in buono stato,o per qualche vecchia console in disuso.

Voi gettatele pure nell'immondizia che noi ce le raccattiamo tutte quante ARRR ARRR ARRR AR..COF..BLURGH..COF..SBLEARGH..SPUT!!!

mercoledì 5 novembre 2008

Lo Specialone del mese! - Legend of Kyrandia


Ed eccoci qui pronti a farmi prenotare nuovamente un bel biglietto di sola andata con la vostra fantasia per portarla come sempre in una delle tante terre dell'abandoware rigorosamente 2d!

L'isolotto sul quale attraccheremo e visiteremo stavolta è considerato come una delle più belle perle che il genere "punta e clikka" abbia mai potuto donarci..

Qualche piccola informazione però prima dell'arrivo vero e proprio voglio darvela..

Legend of Kyrandia è un adventure alla "monkey island" iniziata nel lontano 1992 e creata dalla folgorante Westwood studios(command & conquer, Land of Lore, Dune).

Inizialmente,doveva far parte di una collana dallo sfondo fantasy denominata "Fable & friends", tuttavia,forse a causa del repentino,ahimè,decadimento di questo genere,la serie finì per includere la sola trilogia di Kyrandia, divisa per Libri,come nelle più classiche delle saghe fantasy..

Essì,stavolta parliamo di Ben 3 dico TRE titoloni collegati strettamente fra loro!

Allacciate le cinture quindi,stiamo arrivando nella favolosa terra di Kyrandia..

Book I - The Legend Of Kyrandia -


Brandon,il Protagonista del gioco,è un'alchimista non molto dotato di talento per questo mestiere ma, fortunatamente per lui, c'è suo nonno Kallak,ex-consigliere del Re di Kyrandia,nonchè esperto stregone, a fargli notare ogni volta i suoi errori,facendolo pian pianino diventare sempre più ferrato in questo campo..

Purtroppo il regno di Kyrandia è succube di un'essere maligno,Malcolm,potente stregone ed un tempo "guillare" di corte al servizio del Re..questo fin quando Malcom decise di assassinarlo assieme alla regina!


Non contento del paradiso terreste che era il regno di Kyrandia,Malcolm inizò a ditruggere alberi,foreste e tutto ciò che viveva al proprio interno..

Kallak,venuto a conoscenza dei piani fuori di testa del "giullare maligno",tentò di fermarlo grazie alle sue arti ed alle sue conoscenze,ma il potere di Malcolm era così vasto e potente che,alla fine,il poveretto venne ridotto in pietra..


Qui entrate in gioco voi,a voi adesso il compito di "Last Hope" del regno,dovrete sconfiggere il Maligno Malcolm e riportare così nuovamente pace e serenità all'intero Paese..


Kyrandia uscì nel lontano 1992,inizialmente in versione floppy x amiga e pc,fu poi riadattato ed arricchito in versione cd,con parlato,musiche ridigitalizzate, e filtri grafici(pochi).


L'avventura in se per se dà un'affascinante affresco di quel che era la pixel art in quegl'anni,alcuni sfondi son talmente belli che vi mozzeranno il fiato,per non parlare poi dei personaggi che popolano la terra di Kyrandia,tutti con un carisma che strizza l'occhio alle avventure Sierra(King's Quest).


Una piccola nota negativa è l'elevato tasso di difficoltà di alcuni enigmi, davvero impossibili da portare a termine se non senza una guida, La possibilità di morire,in alcuni casi molto facilmente,ed infine,il pericolo di rimaner bloccati in alcuni punti del gioco,per aver perso,non avrlo preso o semplicemente,averlo sprecato...

In questo caso l'unico consiglio che posso darvi è "PRENDETE 2 DI TUTTO!"

In conclusione,un'avventura vecchio stile piena di fascino e bellezza,che vi farà sudare le famose 14 camicie(ma non erano 7?!?!) ma che alla fine vi farà rimpiangere quanto,questo genere di giochi,sia diventato davvero,ma davvero, tanto banale..


Book II - The Hand Of Fate -


Sono Passati alcuni anni da quando Brandon è riuscito a sconfiggere ed intrappolare Malcolm,diventando in seguito Re di Kyrandia,governando un paese di pace e serenità...


Fin quando tutto non ricomincia ad andar storto!

Già,come anni prima,anche stavolta a Kyrandia iniziano a scomparire case,alberi,intere regioni una volta floride e piene di vita...ma malcolm è ormai un brutto ricordo da dimenticare,quale potrebbe essere allora la ragione di questa nuova,imminente catastrofe? e come rimediare?

Il consiglio degli alchimisti e stregoni viene riunito,quindi,per trovare tutti assieme una motivazione,nonchè una soluzione,al catastrofico evento..

Dopo varie congetture,teoremi ed ipotesi,venite a scoprire che la soluzione è di risanare un' "ancora mistica" posizionata al centro della terra..

Ovviamente,la persona che la porterà fin lì,dovrà anche conoscere raffinate tecniche d'alchimia e di stregoneria..chi mandare quindi?

Ma voi,chi altri sennò!


In Questo capitolo impersonerete Zanthia,un'alchimista già incontrata nel primo libro di Kyrandia..

Non tanto contenta del compito appena assegnatole,la nostra biondona si dirige trotterellando verso casa,pronta per preparare un portale dimensionare grazie alle sue conoscenze mistiche, ma...

Partirete subito in svantaggio,visto che al vostro ritorno dal concilio dei mistici,troverete la vostra abitazione completamente a soqquadro,e per di più senza trovare il vostro libro magico ed il vostro calderone per preparare le pozioni alchemiche di cui avrete bisogno.


Vi aspetterà quindi un lungo viaggio fino al centro della terra,tra mille peripezie,humor, e tanta, tanta magia..

Ovviamente,alla fine verrete anche a conoscenza di chi,in più d'un occasione,cercherà non solo di mettervi il bastone tra le ruote,ma di farvi anche la pelle!


Uscito circa 2 anni dopo il primo "libro", HOF prende consiglio dalle critiche scaturite dal primo episodio,cercando e riuscendo,a proporvi enigmi molto, ma molto ben congegnati..

Il sistema di gioco è l'aspetto più interessante,oltre a reperire ed utilizzare oggetti,infatti,dovrete comporre numerose pozioni alchemiche,aiutandovi col vostro libro di magia ed il classico calderone delle pozioni.

Il comparto grafico e quello sonoro son degni di qualsiasi sequel,migliorati in ogni loro aspetto.

Sfortunatamente,a causa delle esose richieste hardware(per quell'epoca), il gioco è disponibile solo per pc,anche qui,oltre alla primordiale edizione floppy,uscì anche una versione su cd,con più o meno le stesse migliorie del primo episodio..


HOF rimane uno dei più belli esperimenti in questro genere che,malgrado la supremazia di nonna Lucasarts, riusciva comunque a sfornare degni avversari,ed hand of fate dà filo da torcere a qualsiasi amante dei punta e clikka,ve l'assicuro!

Book III - Malcolm's Revenge -


Passano altri anni,ed ecco una l'ennesima maledizione da scongiura...ehi,ma che cav?!?!

Con un fulmine a ciel sereno,in mezzo all'immondizia,ecco che il perfido Malcolm ritorna libero,libero di ricreare quel clima di terrore ed angoscia che avevamo già sconfitto anni addietro grazie a Re Brandon...


Ma quale malata idea,quale demoniaco piano stavolta partorirà la mente malata di Malcolm?

La più perfida...Stavolta lo guiderete voi!!!

Malcolm's Revenge inizia così,con un giullare pazzoide che riprende libertà quasi per caso..o forse con un piccolo aiuto da qualcuno molto, ma molto potente..

Ma tutto ha un prezzo,ed anche se libero,il nostro cattivone protagonista ha perso tutti quei potenti poteri che nel primo capitolo della saga l'avevano fatto temere tanto dal regno..


Che fare?

Semplice,riboccarsi le maniche,e cercar di recuperare la magia perduta,ma non solo...infatti il nostro beniamino dovrà dimostrare la sua innocenza,perchè,colpo di scena!,non fu lui ad assassinare il Re e la Regina anni addietro!


Kyrandia3 uscì nell'ormai lontano 1994,un'era dove la computer grafica ed il full motion video erano le specie dominanti del momento..

Forte grazie al successo di Hand of Fate,la Westwood cercò di migliorare,senza stravolgere, il comparto grafico,donando i fondali di una risoluzione più alta e cercando di reinventarsi nuovamente uno stile originale ed efficacie.

Il gioco uscì esclusivamente su cd,sempre e solo su pc, ma, a causa del lento declino del genere,non ebbe il successo che avrebbe meritato..


Un gioco che spiazza sin dalle prime battute,cattivissime,come il protagonista che impersonerete. E' infatti il punto di forza,soprattutto per chi ha completato i precedenti capitoli,avere finalmente tra le mani il cattivone numero 1,ed aiutarlo,con fair play o meno,a riconquistare la tanta agognata libertà di insozzare la bellissima terra di Kyrandia..


Potrete facilmente rivivere questi 3 titoli grazie allo Scummvm,emulatore dedito esclusivamente ai motori punta e clikka di varie case produttrici,Westwood inclusa, esiste anche una versione per nintendo ds,ma per le meccaniche di installazione vi dobbiamo chiedere di aspettare ancora un pochino(solo un pochino,promesso!).

Con quali parole infine lasciarvi?

Abbiamo appena rivissuto una saga piena di humor,fantasia,magia,mistero e splendida bellezza..

Vi meraviglierete del mondo con Brandon,vi innamorerete di Zanthia e vi divertirete davvero un mondo con Malcolm..

Adesso però sta a voi,iniziare a navigare,nelle azzurre acque cristalline di Kyrandia!