http La Baia di Retro Island: 17-apr-2008
Lurido branco di pappe molli se non lo sapete avete appena attraccato nella baia di Retro Island(tm),una fetida pozza di efferati retrogramers,sempre pronti a dar via anche il loro ultimo dente d'oro per una manciata di cartucce in buono stato,o per qualche vecchia console in disuso.

Voi gettatele pure nell'immondizia che noi ce le raccattiamo tutte quante ARRR ARRR ARRR AR..COF..BLURGH..COF..SBLEARGH..SPUT!!!

giovedì 17 aprile 2008

il sacchetto dei 6 demoni!!!

Torniamo dopo l'ultima rappresaglia,che ci ha donato un nintendo ds nuovo di zecca ad un prezzo che farebbe venire la paresi facciale ad un sordo dalle risate,con uno specialone su come far diventare il vostro nintendo ds una vera multi piattaforma piena zeppa di ogni ben di Dio...oviamente tutto rigorosamente in 2d!

Qui la nintendo mania sta dilangando quanto il periodo super nes(ed era un periodo davvero magico..)

Quindi se avete appena comprato un nintendo ds e volete subito montargli un bellissimo uncino arrugginito,un occhio di vetro ed una gamba di legno tarlata,non vi resta semplicemente che leggere qui,un po' più sotto, per sapere cosa vi serve,dove andare a prenderlo,e come farlo funzionare a pieno regime...
Ma prima,la classica lista della spesa...

Parte Prima - la vostra flash card -

Il nintendo ds è una macchina dalle incredibili potenzialità ludiche,ma ha un sistema software davvero farlocco.. per chi non lo sapesse,il nintendo ds può utilizzare due tipi di cartucce,le slot 1 e le slot 2.

Che saranno mai?


Semplice,lo "slot 1" è la parte superiore della vostra console,dove si inseriscono le cartucce del ds,lo "slot 2" invece, serve unicamente x i giochi del game boy advance,o per aggiungere qualche periferica esterna alla vostra macchina(come della ram aggiuntiva,ma ne parleremo più avanti)..


La prima cosa che dovete chiedervi è cosa volete utilizzare sul vostro nintendino..
Se avete interesse esclusivamente al parco giochi del ds,vi consiglio allora l'acquisto di una R4,la flash card x eccellenza,oppure potete ripiegare su una dsTT ,od infine,in una ezflash V
Queste sono tutte card slot 1,ma ci sono anche flash card slot 2....a che vi servono? semplice,a far partire,oltre ai giochi gba,ad aumentare la ram del vostro ds,in modo da far partire anche emulatori,homebrew(titoli amatoriali) e quant'altro..

Se volete una flash card "slot 2" allora vi consiglio l'ez flash V 3 in 1,che in coppia all'ez flash x slot 1,rendono il ds una vera macchina da guerra...ce ne sono 2 versioni,una per il ds primo modello,chiamato "ciccio", ed una per ds lite,sono identiche,ma cambiano dimensione,in modo da non sporgere al di fuori della vostra macchina,quindi occhio a ciò che comprate..

Ricordate che i giochi ds necessitano una card "slot 1" mentre i giochi gba anche una "slot 2".

Dove comprarle però?

Noi abbiamo trovato un sito molto buono,
Ultra games,è italiano,di La Spezia,e ci son sembrati anche molto cordiali,oltre che professionali e celeri nella spedizione.

Una volta che avete ordinato la vostra flash card però, cosa dovete fare??
Inanzitutto compratevi una bella microsd da 2 giga,ormai costano pochissimo.. E poi continuare a leggere qui sotto... ^_^


Parte Seconda - settare la flashcard -

Una volta che la flashcard vi è arrivata a casa,dovrete inserire all'interno della microsd,che a sua volta inserirete della flashcard,un sistema operativo.

Niente di complicato,non ci sarà bisogno di inserire cd,settare parametri ed altre diavolerie..


Vi basterà scaricare il "kernel" sempre da ultragames,state però attenti a prender quello x la vostra card..se comprerete una delle 3 card da noi citate più sopra,allora avrete come sys operativo moonshell,questo, una volta scaricato, dovrete inserirlo all'interno della microsd,semplicemente copiando ed incollando tutti i file nella microsd,TUTTI SFUSI,non copiate la cartella,ma quello che c'è all'interno,ovviamente ricordatevi di scompattarlo eh ^^;

Fatto questo,dovete reperire le "roms", ovvero i giochi del ds.. un sito molto buono x il download è nDash.

Questo si riaffaccia a dei server hosting,dei megacomputer che contengono milioni di dati,voi non dovete far altro che clikkare sul gioco che volete scaricare,scegliere uno dei "mirror" e poi seguire le istruzioni del server hosting(vi consiglio di utilizzare sempre il mirror 3" .

Solitamente,una volta all'interno del server hosting,dovrete inserire una sequenza di numeri e lettere,oppure aspettare semplicemente qualche secondo,prima di iniziare il download.


(ricordo come sempre,che il download delle roms è ILLEGALE,se non avete il gioco originale a casa STATE INFRANGENDO LA LEGGE, la baia di retroisland non si assume NESSUNA responsabilità a riguardo).

Una volta che avete scaricato la rom,dovrete scompattarla finchè non avrete un file con estensione ".nds"


Quando l'avrete trovato,tagliatelo ed incollatelo all'interno della vostra microsd,magari creando una cartella apposita solo x i giochi.


Ora che avete il tutto,potete reinserire la vostra microsd all'interno della flashcard,ed accendere il ds. se tutto è stato eseguito correttamente,avrete la schermata del vostro sistema operativo,e nello schermo superiore del vostro ds dovreste vedere i file che sono all'interno della vostra microsd,ora vi basta andare nella cartella dove avete incollato precedentemente le roms,e sceglierne una con la quale volete giocare!!
Facile no?
Ci sono ancora un paio di trucchetti da utilizzare,ma il tempo è tiranno, e ne parleremo la prossima volta..
Per il momento noi vi diciamo buon download,e buone partite!!

E ricordate,welcome to the touch generation...arrr!