Lurido branco di pappe molli se non lo sapete avete appena attraccato nella baia di Retro Island(tm),una fetida pozza di efferati retrogramers,sempre pronti a dar via anche il loro ultimo dente d'oro per una manciata di cartucce in buono stato,o per qualche vecchia console in disuso.

Voi gettatele pure nell'immondizia che noi ce le raccattiamo tutte quante ARRR ARRR ARRR AR..COF..BLURGH..COF..SBLEARGH..SPUT!!!

giovedì 18 dicembre 2008

Asuka 120% Burning Fest Final

Wowowoowowowwowowowooooooooooooooooooo

Pensavate fossimo annegati in chissà quale abisso della normalità....ma no!

i 3 pirati balordi son sempre qui,tornati dopo una lunga razzia che li ha fatti scorrazzare alla ricerca delle X,ma anche delle y e delle z sparse qua e là per la capitale!

Grazie al nostro occhio-radar bendato bionico(tm), siamo riusciti ad accaparrarci,come (quasi) sempre, il meglio del filetto siliceo che,ormai stipato in oscuri e maleodoranti abissi dei negozietti di quartiere,aspettava solo e soltanto noi per tornare alla luce!(anche perchè chi se la pia più sta roba ^^;)


Purtroppo devo subito arrestare il vostro animo già traboccante di curiosità, perchè stiamo ancora fotografando e catalogando tutto quel che abbiamo rimediato(no,non ci serve un container,siamo solo pigri :P)

Quindi per oggi vi rimando al picchiaduro che scalderà i nostri cuori in queste fredde, freddissime giornate invernali!

Il titolo in questione viene riportato alla luce non perchè ne siamo venuti in possesso(Porc..! ma lo troverooooooooo)

Bensì perchè questi ultimi fine settimana sono stati molto...bè...come dire....oriental gnocca inside...


A causa(sì la colpa è sempre sua,maledetto!!!) del nostro amico,nonchè membro della ciurma, Capitan Uncino, siamo venuti a conoscenza di un gruppo di idols jap davvero niente male,le Morning Musume..


Ora,voi che leggete queste pagine ricche di passione e follia,avrete sicuramente capito che i pirati decisamente NON normalissimi come noi hanno trasformato quel che erano un paio di video puri ed innocenti nella più grande e spaventosa epidemia di scorbuto che sia mai apparsa all'interno del nostro galeone...

Così,tra un suicidio di massa in onore delle belle(o della bella, per qualcuno qui dentro) ed una cura contro la callite acuta(è perchè giochiamo troppo...maliziosi..), spulciando tra le roms del fantastico Sharp x68000 ritroviamo questo fantastico titolo..

Ma Entriamo nel tecnico e scopriamo il perchè questa scelta a mio avviso doverosissima!!


Lo Sharp x68000 può considerarsi un NeoGeo fatto computer,non perchè era prodotto dalla SNK,bensì perchè riportava in versione Arcade-Perfect,tutti i giochi da sala usciti in quel lontano inizio 1990..

Mai uscita dal Giappone,a causa del suo prezzo davvero esorbitante,era il sogno di ogni bimbo giapponese,pensate che i titoli capcom hanno addirittura la schermata del rom-test,quello che si vede sulle schermate del cabinato quando si accende..questo la dice lunga sulla potenza della macchina,talmente alta da non dover apportare neanche un minuscolo cambiamento al codice originario dei giochi da sala..



Asuka 120% è stato uno dei titoli di punta di questa macchina,uno dei pochi,se non l'unico,nell'ambito dei picchiaduri Vs tutto al femminile, ad aver una gran schiera di fan in Giappone..

Il gioco è,nel suo concetto, molto simile al recentissimo Arcana Heart,gioco oltretutto che sta spopolando nel salegiochi giapponesi in questi ultimi anni..


Il Plot è semplice :

In un classico festival universitario Giapponese,ogni disciplina ha la sua Bella ragazza che combatterà con le altre per la supremazia del club scolastico in questione...


Il gioco tecnicamente è molto particolare,la prima cosa che salta all'occhio(ed all'inizio fà storcere il naso) è la mancanza di super, sostituite da al max mosse hyper,mosse speciali potenziate che fanno più hit,più danno, più stun ecc...


Perchè??

Semplice,oltre alla barra dell'energia,le nostre eroine avranmno anche una barra della stamina,questa, una volta sciupata(e si sciupa molto ma molto più velocemente dell'energia) vi manderà in KO ma, attenzione!,l'incontro non termina ..andate 3 volte KO ed allora sarete definitivamente sconfitti...

Perdendo invece tutta l'energia classica si avrà accesso ad un II round,come nei più classici dei vg del genere...


Mentre l'energia non si recupera,la stamina rigenera abbastanza velocemente,quindi sarete costretti a creare e concatenare più combo possibili affinchè l'avversario non recuperi vigore e passi al contrattacco..


Altra particolarità,ben più gustosa,è l'attacco sincorno,ogni mossa del gioco(prese a parte) può esser annullata e counterata con un'altra,mosse speciali comprese!

Non sarà facile quindi bloccare l'avversario all'angolo,ne impedirgli di avvicinarsi con continui bombardamenti,perchè potrà annullare i vostri attacchi e magari rompervi la guardia..

Infine,la barra delle special..

Si carica fino al 120%, può essere utilizzata per fare dei counter-attack speciali,ma una volta carica, vi permetterà sia di eseguire hyper, sia di entrare,mediante il tasto select,in una modalità simile al V-Ism di street fighter alpha..

Un titolo molto molto complesso, adatto sia agli esperti,per lo spessore tecnico che riporta,sia ai principianti,per la semplicità dell'esecuzione delle mosse..


Un gioco che a mio avviso meriterebbe un bel seguito(rigorosamente in 2d),personaggi molto ben disegnati e carismatici,un sistema di combattimento molto carino,un comparto sonoro accattivante ed un paio di vocine al momento giusto che non guastano mai(sentire le amichette che gridano "ganbareeee!!" mentre avete appena terminato la combo è stupendo ^^)

La versione che vi abbiamo appena esposto gira su Playstation,ed è denominata

Asuka 120% Burning Fest Final.


Noi vi consigliamo la versione su Sega Saturn,la più completa e dettagliata, denominata Asuka 120% Burning Fest. Limited, perde la particolarita della Stamina,ma ha una MAREA di spezzoni anime,nonchè delle animazioni da spavento.


Esiste,oltre ad altre 2 versioni psx(maximum e special), una versione per pc-engine cd ed una versione per x68000.

Penso di aver detto tutto per il momento..

Quindi vi rimandiamo a presto,prestissimo,se non altro,per agurarvi buone feste..


Arrrrhhhh!!!