Lurido branco di pappe molli se non lo sapete avete appena attraccato nella baia di Retro Island(tm),una fetida pozza di efferati retrogramers,sempre pronti a dar via anche il loro ultimo dente d'oro per una manciata di cartucce in buono stato,o per qualche vecchia console in disuso.

Voi gettatele pure nell'immondizia che noi ce le raccattiamo tutte quante ARRR ARRR ARRR AR..COF..BLURGH..COF..SBLEARGH..SPUT!!!

domenica 30 marzo 2008

quando blade runner diventa jap!


Buona sera e ben trovati a tutti,oggi parleremo di come un film cult possa dare ispirazione per la creazione di una "cyberpunk romantic story" tutta nipponica...
il regista è quel famoso Kojima,il tizio che è molto più famoso per il suo metal gear solid, che per altri titoloni putroppo mai arrivati qui in occidente..

Però non tutte le ciambelle riescono col buco,ed almeno Snatcher,noi occidentali ce lo possiamo gustare,ma ne vale davvero la pena? e che vi consiglio titoli brutti io?!?!?! tsk..


Snatcher nasce dalla grande passione che quest'individuo,Ideo Kojima appunto,nutre per il cyberpunk,oltretutto da piccolo sognava di far il regista,anche se poi,crescendo,è diventato game designer...
Quando uscì il masterpiece Blade Runner,Kojima ebbe l'illuminazione,aveva capito che tipo di mondo voleva ricreare attraverso gli 1 e gli 0 che tanto piacevano ai ragazzi dell'epoca(ed a noi oggi giorno)...


Snatcher ha tutte le carte in regola x appassionarvi e per farvi ricominciare a creare schede di pg cyberpunk solo x emulare le gesta del protagonista,per incontrare con altri mezzi il suo mondo,x rivivere seppur in maniera molto effimera un tratto di strada,un paesaggio,un ricordo,un'azione che esso vivrà..


Siamo nel 1996,Lucifer-alpha, un'arma batteriologica di origine russa,viene a contatto con l'atmosfera,in pochi giorni metà della popolazione terrestre muore a causa del contagio,facendo diventare l'eurasia e parte dell'europa dell'est impossibilitate ad ospitare qualsiasi forma vivente...dopo alcuni mesi cmq, lucifer-alpha diventa non nocivo..e la vita può riprendere come se nulla fosse accaduto...La storia chiamerà quest'avvenimento come "la catastrofe"..
50 anni dopo, iniziano i primi ritrovamenti degli "Snatcher" organismi biotecnologici,che tentano di mimetizzarsi con la popolazione umana,uccidendo il prescelto,scuoiandolo ed indossando la sua pelle...nessuno sà chi sono,ne da dove provengano..


Voi impersonate Gillian Seed,detective affetto da amnesia,che continua incessantemente a ricordare il suo passato,senza però riuscirci.
Egli lavora per la "J.U.N.K.E.R.",un'orgasnizzazione che dà la caccia agli snatcher e che al tempo stesso ne cerca le origini, Gillian è il "runner" di quest'organizziazione,starà a voi infatti,scoprire il perchè degli snatchers,le loro origini ed al tempo stesso,le vostre..


Il gioco si presenta come un adventure vecchio stile,schermate fisse,enigmi da svelare,quesiti a cui rispondere e tanta materia grigia da utilizzare.
Dovrete scendere negli sprawl di neo kobe ed infiltrarvi in mercati neri,oppure dovrete tentare di confondervi con l'alta società, cercar di capire chi è umano e chi no, scoprire la vostra identità e quella del nemico,un nemico che si avvicina sempre di più,pronto a fermare l'unica arma che potrebbe rivelarlo al mondo intero,l'unico che potrebbe rovinare la conquista della terra..


Il gioco fila via che è un'amore..avrete tanti pg con cui interagire,tante scene d'azione,tante di suspence, tante raccapriccianti,tante d'amore..

Il protagonista,come in tutti i romanzi noir,è un uomo senza passato,vuoto,che non riesce più a trovare il perchè di stare con la donna con cui si è sposato,che non riesce a venir a capo del compito forse troppo duro che gli è stato assegnato,che come unica casa e come unici amici ha i propri strumenti del mestiere,la sua fidata "blaster" pistola leggerissima e dalla potenza di fuoco simile ad un bazooka, ed il suo fidato navigator "Metal Gear mkII", IA portatile pronta per lui ad analizzare,dare conisgli,informazioni e quant'altro..


Dovrete pagare informatori,esercitarvi nel tiro a segno,seguire le piste più pericolose ed improbabili,e soprattutto, non fidarvi mai di nessuno...

Il gioco uscì inizialmente su pc-88,un'equivalente del nostro 286,utlizzato per lo più dai papà nipponici che lavoravano in ufficio(molti titoli per questo computer infatti sono hentai)...in seguito fu riadattato su pc-engine cd,poi su psx e saturn..

Si vocifera che possa tornare su nintendo wii(per il momento si conosce solo come "project s")

Noi lo possiamo provare su sega cd,unica versione infatti uscita in occidente.

C'ha detto pure bene,perchè uscì nei tempi di mortal kombat,e la sega non si è lamentata mai tanto quando si trattava violenza,quindi niente censura! o quasi..

Sono stati tolti un paio di nudi integrali dalla versione pc-engine,ma poco male,potrete cmq tentar di abbordare tutte le ragazze del gioco(è uno spasso,credetemi)..

Per provare questo titolo dovete avere i seguenti requisiti :

L'emulatore del genesis x eccellenza, lo potete scaricare qui

Il bios del mega cd,prendetelo qui

Per la iso del gioco,vi rimando qui

Per questa sera è tutto,noi vi rimandiamo a domenica prox,per ventuali razzie prima che l'estate arrivi,quest'anno ne avremo di titoli con cui giocare!!