Lurido branco di pappe molli se non lo sapete avete appena attraccato nella baia di Retro Island(tm),una fetida pozza di efferati retrogramers,sempre pronti a dar via anche il loro ultimo dente d'oro per una manciata di cartucce in buono stato,o per qualche vecchia console in disuso.

Voi gettatele pure nell'immondizia che noi ce le raccattiamo tutte quante ARRR ARRR ARRR AR..COF..BLURGH..COF..SBLEARGH..SPUT!!!

lunedì 6 ottobre 2008

"Sono Guybrush Threepwood e voglio diventare un Pirata!"

Correva l'anno 1990...


Nei Profondi Caraibi.....



"EEHH Ragazzi mi ricordo quell'anno!avevo ben Sei dico Seiiii anni!"
"Zitto vecchio bavoso!!"
"Veeeecchio bavoso a chi?!!SPUT!!Ora vi insegno io a vivere sottospecie di mozzi
senza barba!!!"
"VECCHIOO TORNATENE A CASA!!!!"
"Oh No Arrivano le scimmie!!!"
"E voi chi siete?!!"
"Sono quelli che stanno con le scimmie!!!"
"UH UH AAAHH AHHH"
"Lo dicevo io branco di sbarbatelli!!Clorghh-Sput!!"
"Scusateci scimmie PIETAAAA'!!!"

O_O

Ehm Ehm bene torniamo a noi...
E' vero avevo 6 anni e ogni settimana me la squagliavo in fretta e furia a casa del mio cuginone più grande per giocare a questa misteriosa e affascinante avventura grafica,ignaro di essere partecipe in prima linea di una vera e propria rivoluzione del mondo video ludico...
"The Secret Of Monkey Island (tm)" si chiamava,e come nessun altro video gioco (forse) ha segnato definitivamente la mia vita così come la conoscevo!


Ma torniamo a noi ^^;

Una persona completamente pazza e geniale di nome Ron Gilbert,un bel giorno se ne uscì,o forse sarebbe meglio dire,ci presentò un biondino che si chiamava Guybrush Threepwood,e voleva a tutti,ma proprio a tutti i costi diventare un pirata!
"Dovrai superare...LE TRE PROVE!!!"" gli dissero tre pirati balordi e poco affidabili in un vecchio bar di un'isola chiamata MELEE ISLAND(tm)..


E' cosi che inizia l'avventura grafica più famosa e rivoluzionaria della storia;
niente di più,niente di meno.

Nei panni di Guybrush,quindi,dovrete affrontare delle prove,duellare a suon di insulti con altri pirati balordi,incontrerete personaggi da far rabbrividire (ihihih),vi innamorerete perfino di una governatrice,che rapita dal pirata-Zombie,nonchè pretendente,LeChuck vi spingerà a partire per un lungo viaggio alla volta di Monkey Island!


Ciò che vi terrà incollati allo schermo per ore ed ore,sarà l'esilarante comicità,di personaggi come Stan il venditore,Otis,i Fratelli Fettuccini(a me faceva particolarmente ridere quel pelato che non faceva altro che ridere e prendere schiaffoni in testa dai suoi compagni XD)e chi più ne ha più ne metta!
Per non parlare poi delle affascinanti ambientazioni senza tempo,in cui ogni ragazzino sarebbe voluto entrare senza mai far ritorno..almeno per me era così ^^


Il tutto era affidato allo SCUMM,innovativo motore di sviluppo,creato da Ron Gilbert stesso ai tempi di Maniac Mansion.Ed infatti l'acronimo di SCUMM altri non è che "Script Creation Utility for Maniac Mansion".
Per maggiori delucidazioni vi rimando alla spiegazione di Wikipedia:
Scumm

Sono uscite diverse versioni di "The secret of Monkey Island" nel corso degli anni;per chi ancora nn avesse mai giocato a questo incredibile punta e clicca,consiglio la versione CD,dove godrete di 256 colori ed una risoluzione 640 x 480 (ullallà!),ma soprattutto delle tracce musicali in qualità Cd Audio che vanno a sostituire le classiche musichette Midi.


Detto questo passiamo a qualche curiosità!

---STACCHETTO MUSICALE---

Lo sapevate che..?:

-Sembra che il nome Guybrush trovi origine in una spiritosa combinazione:gli sprites dei personaggi vennero disegnati in Paintbrush (lo ricordate?)e il personaggio principale prima ancora di avere un proprio nome era chiamato semplicemente GUY..l'estensione dei files di Paint Brush erano .brush (o .brs anche se non sbaglio..).Ora provate a rinominare un file di Paint Brush chiamandolo GUY...cosa esce fuori?
"Guy.brush"
Questa naturalmente è una leggenda popolare ma chissà forse è vera!

-Durante il gioco provate a premere
CTRL+SHIFT+W
Assurdo ma vero apparirà una scritta che vi chiede "Sei sicuro di voler vincere?Y/N" Premete Y e salterete ai titoli di coda!

-Quando Fester Shinetop vi butta dentro l'acqua dal molo legato ad un peso,il vostro Guybrush rimarrà in apnea sul fondale marino... Se c'è una frase che ha reso celebre Guybrush Threepwood è proprio quella che dice "Posso trattenere il fiato per 10 minuti!" Provate ad aspettare 10 minuti e vedrete il suddetto diventare prima blu e poi verde!Naturalmente dovrete ricaricare l'ultimo salvataggio una volta fatto questo altrimenti non potrete procedere nel gioco XD.


E Per concludere diamo spazio ai credits del gioco,un modo per rendere omaggio a chi ci ha voluto donare indimenticabili momenti di magia grazie a questa splendida avventura :)

Direzione del progetto, soggetto e progettazione:
Ron Gilbert

Producer:
Gregory Hammond

Testi e programmazione:
Tim Schafer, Dave Grossman, Ron Gilbert

SCUMM Story System:
Ron Gilbert, Aric Wilmunder, Brad Taylor

Fondali:
Mark Ferrari, Steve Purcell, Mike Ebert

Animazioni:
Steve Purcell, Mike Ebert, Martin Cameron

Coloratura per la versione VGA:
Tami Borowick, James Dollar, Bill Eaken, Avril Harrison, Iain McCaig, Jim McLeod, Mike Stemmle, Sean Turner

Musiche e sonoro:
Michael Land, Barney Jones & Andy Newell (Earwax), Patrick Mundy

Capi tester:
Judith Lucero & Kirk Roulston, con Matt Wood per la vers.VGA

Ed ultimo ma non ultimo:

Orson Scott Card (insulti dei combattimenti)


Un grazie di cuore a tutti voi!!!
Mi raccomando,per chi ancora non ha giocato a The secret of Monkey Island...COSA ASPETTATE?!?!?
E mi raccomando a tutti,restate sintonizzati..tra pochi giorni si parte alla ricerca di Big Whoop con la seconda parte interamente dedicata al seguito della saga!!!








Nessun commento: